Leasing prima casa

Una piattaforma di servizi a supporto della gestione completa del prodotto «Prima Casa» e del patrimonio immobiliare della società di leasing

Cosa offriamo

  • Contact Center di primo livello fra Cliente e Società di leasing in tutte le fasi del prodotto
  • Accesso da parte dell’utilizzatore al portale Leasing Prima Casa
  • Cruscotto gestionale sul patrimonio immobiliare per la Società di leasing
  • Gestione del fascicolo digitale dell’immobile applicabile sia al Leasing Prima Casa sia ad altri prodotti immobiliari tipici
  • Gestione immobiliare sotto il profilo tecnico e amministrativo (ad esempio gestione Condominio e rapporti con l’utilizzatore)
  • Servizi tecnici prima e dopo il rogito, monitoraggio del bene per tutta la durata contrattuale
  • Supporto alla commercializzazione degli immobili in caso re-impossessamento, con rilocazione, vendita e/o locazione temporanea

Preconsegna

  • Creazione fascicolo digitale
  • Full tracking istruttoria
  • Servizi tecnici legati al perfezionamento sino al rogito (es. due diligence, perizie valutative)

Fascicolo dell’immobile e contatto preliminare con il Cliente:

  • Creazione del fascicolo digitale dell’immobile, con analisi sulla completezza della documentazione e conseguente verifica con il Cliente
  • Full tracking del processo d’istruttoria (Uffici Fidi e Stipule) trasparente tra Cliente e Società di Leasing

Servizi tecnici necessari al perfezionamento sino al rogito

  • Due diligence sull’immobile (fiscale, amministrativa, legale, edile e urbanistica)
  • Perizia valutativa e relazione tecnica ai fini del rogito
  • Gestione delle pratiche per il perfezionamento del rogito
  • Tracking del processo per garantire la massima trasparenza fra Cliente e Concedente

Gestione immobile

  • Contact center di 1°livello
  • Servizi tecnici di gestione (es. manutenzione ordinaria, monitoraggio interventi di ristrutturazione, visite programmate)
  • Gestione amministrativa (es. condominio)
  • Gestione informatizzata del fascicolo digitale

Gestione operativa dell’immobile

  • Monitoraggio degli interventi di ristrutturazione nel rispetto del progetto e delle normative vigenti
  • Help desk di primo livello fra Cliente e Società di Leasing
  • Gestione del Fascicolo Digitale dell’Immobile:
    – Visite programmate nell’immobile per verificare lo stato manutentivo con rilevamenti fotografici
    – Gestione degli interventi tecnici standard (scadenziario e inserimento documentazione, p.es manutenzione caldaia)
    – Gestione interventi di natura straordinaria: pratica di richiesta, valutazione tecnica, tracking interventi, ecc.
    – Controlli periodici su adempimenti amministrativi (tributi e condominio)
  • Facile accesso alla visualizzazione del fascicolo da parte dell’Utilizzatore e del Concedente
  • Rapporto con il Cliente riguardo ad interventi condominiali di natura straordinaria

Ricollocazione

  • Re-impossesso e custodia dell’immobile
  • Servizi tecnici di regolarizzazione e valorizzazione
  • Vetrina immobiliare evoluta
  • Ricollocamento dell’immobile

Re-impossesso e custodia dell’immobile

  • Contatto con il Cliente nella fase di restituzione dell’immobile
  • Ritiro e custodia delle chiavi
  • Sopralluoghi tecnici a seguito della restituzione
  • Aggiornamento del fascicolo dell’immobile
  • Gestione amministrativa e tecnica dell’immobile

Ricollocamento dell’immobile

  • Portale con informazioni sugli immobili in vendita e gestione della data room
  • Vetrina dell’immobile interna alla banca per permettere una facile consultazione delle disponibilità immobiliari
  • Supporto alla commercializzazione (es. locazione dell’immobile con opzione in attesa di definitiva ricollocazione)
  • Azioni commerciali per promuovere velocemente la vendita dell’immobile
  • Coordinamento di reti indirette (es. agenzie immobiliari)

Livelli di servizio

Piattaforma servizi

Platform as a Service (PaaS)
Piattaforma informatica disponibile

Disponibilità immediata SW
Nessun costo di investimento iniziale di sviluppo e di acquisto di infrastrutture hardware

Mappatura dei processi
Workflow gestito direttamente nella piattaforma, disponibile e visualizzabile on line

Costo ad abbonamento
Canone mensile per l’utilizzo della piattaforma

Light outsourcing

Help Desk di primo livello
Contatto con l’utilizzatore e risoluzione delle problematiche legate alla manutenzione e gestione dell’immobile

Verifica fascicolo
Attività operativa a garanzia della completezza documentale presente nel fascicolo dell’immobile

Costo certo
% del valore della pratica oggetto di incarico

Full outsourcing

Attività amministrative e tecniche
Inerenti gli immobili oggetto di affidamento

Vetrina immobiliare
Creazione e gestione della vetrina immobiliare evoluta

Commercializzazione
Coordinamento reti di vendita indirette e/o vendita diretta

Costo ad evento
Quotazione delle attività ad evento + success fee in caso di vendita


Vantaggi del servizio

La società di leasing, affidando a Benefind l’esecuzione delle attività riguardanti gli aspetti della gestione immobiliare, avrà i seguenti vantaggi:

Nessun aggravio sulla struttura organizzativa anche a fronte di crescenti contratti di leasing «prima casa».

Costo del servizio proporzionato agli immobili oggetto di leasing.

Ricerca, consultazione e disponibilità immediate della documentazione immobile, lato banca e lato utilizzatore.

Gestione efficace con immobili pronti all’eventuale commercializzazione e/o ricollocamento.

Monitoraggio dati di sintesi degli immobili (Cruscotto con indicatori).