Intelligenza Artificiale. Il futuro è già qui.


Per anni ci siamo domandati cosa cambierebbe se ogni interazione con la tecnologia fosse intelligente. Adesso le risposte sono diventate parte del nostro presente.

Possiamo dire in modo semplificato che l'Intelligenza Artificiale rappresenta un aggregato di tecnologie (dal machine learning al natural language processing) che rendono possibile alle macchine una sorta di apprendimento che porta poi all'azione mirata.
Il futuro di tale tecnologia annuncia una nuova era, in cui l’ingegno umano è amplificato dalla velocità e precisione delle macchine, trasformando la relazione tra le persone e la tecnologia e potenziando creatività e abilità.

L'AI ha tutte le caratteristiche per diventare la più grande rivoluzione tecnologica della storia, rappresentando un fattore di produzione completamente nuovo, che determinerà un'importante crescita del business, in quanto porterà l'automazione in ambiti che erano di esclusivo dominio dell'uomo, determinerà strumenti importanti per coadiuvare le capacità decisionali, e diffonderà innovazione nell'intera società.

Le attuali applicazioni dell'Intelligenza Artificiale possono sfruttare la potenza di calcolo quasi illimitata del cloud e il trend dei chip progettati per task specifici, attualmente in crescita soprattutto nel settore degli analytics, che consente livelli ancora più elevati di efficienza e velocità di calcolo. Rappresenta una combinazione di diverse tecnologie tutte in rapida evoluzione che, insieme, permettono alle macchine di agire con livelli di intelligenza apparentemente simili a quelli umani.

Benefind ha da tempo messo in atto una propria task force per lo sviluppo di progetti che sfruttano l'Intelligenza Artificiale. In particolare il team agisce in partnerschip con l'Università degli studi di Siena, utilizzando in particolare le infrastrutture di calcolo messe a disposizione dal Dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche di Siena.

Nuove sfide per il prossimo futuro

03/12/2019